Prünent

Valli Ossolane Nebbiolo Superiore

image

È il fiore all’occhiello della produzione vinicola locale, la spina dorsale di questo territorio. Il Prünent è un Nebbiolo antico di montagna, risale infatti al 1309 il primo documento nel quale viene citato. Prodotto perlopiù con uve provenienti da piante centenarie a piede franco, in questo vino in cui si conservano l’unicità e l’eleganza che caratterizzano le produzioni a queste latitudini.

Prünent Diecibrente

Valli Ossolane DOC Nebbiolo Superiore

image

Le uve Prünent provengono tutte da un unico vigneto del 1920 che curiamo a Pello di Trontano. Si tratta di una piccola produzione di solo 660 bottiglie, appunto dieci brente. La brenta era un'antica misura di capacità usata per il vino, un contenitore in legno impiegato di solito per il trasporto. È un vino setoso e appagante con fresche venature aspre, a ribadire il DNA del vitigno.

Cà d’Maté

Valli Ossolane DOC Rosso

image

Prende il nome dall’antica cantina del 1598 dove invecchiano i nostri vini. Il Nebbiolo accompagnato dalla Croatina dà vita ad un vino dal respiro autentico, fragrante e coinvolgente, dal palato dinamico e slanciato.

Tarlàp

Valli Ossolane DOC Rosso

image

100% Merlot. Le uve sono coltivate in gran parte nella frazione di Calice di Domodossola, dove sorge l’oratorio della Madonna del Tarlàp, che nel dialetto locale significa “un goccio” ed è lei a proteggere i vigneti da ogni sciagura.

Munaloss

Vino Rosso

image

Un vino leggiadro dal colore luminoso in cui si incontrano in percentuali variabili, in base all’annata, Nebbiolo, Croatina e Barbera. Il suo sorso è croccante ed espressivo dotato di un’avvincente bevibilità dal ritmo incalzante.

La Gera

Valli ossolane bianco

image

È un vino prodotto con uve Chardonnay provenienti dal vigneto che sorge nella località Gera, situata sulla strada che collega Oira a Crevoladossola. “Gera” in dialetto vuol dire pietraia e proprio su questo terreno crescono le nostre vigne.

Prünent

Grappa

image

Ottenuta dalla distillazione con metodo discontinuo di vinacce di Prünent. Le sue note agrumate e speziate vengono avvolte da una piacevole sensazione alcolica.

Cà D’maté

Grappa

image

Ottenuta dalla distillazione con metodo discontinuo dalle vinacce selezionate di Cà d’Matè, viene invecchiata per almeno 24 mesi di cui 12 in botti di rovere. Le sue note agrumate e speziate sono avvolte da una piacevole sensazione alcolica.